Nata Femmena

Titolo originale: Nata Femmena (Italia, 2018)

Regia: Pasquale Formicola, Elisabetta Rasicci

Genere: Documentario

Trama: Il documentario, ambientato a Napoli e hinterland, è focalizzato sulla vera vita di alcune persone transgender e, in particolare, sulla storica figura del femminiello, parte integrante della cultura partenopea.

Note: Il docu-film è andato in onda nel luglio 2018 su RAI 3.

Nati due volte

Titolo originale: Nati due volte (Italia, 2019)

Regia: Pierluigi Di Lallo

Cast: Fabio Troiano, Euridice Axen, Gabriele Cirilli, Rosalinda Celentano, Lallo Circosta

Genere: Commedia

Trama: Maurizio è un uomo transgender che dopo venticinque anni di autoimposto esilio a Milano è costretto a tornare al paese natale per l'improvvisa morte della madre. Il viaggio diventa l'occasione per sciogliere i nodi legati alla sua fuga da adolescente - quando tutti a Foligno lo conoscevano come Teresa - e in particolare il legame ambiguo e mai risolto con Giorgio, il fidanzatino di un tempo a cui Maurizio inizialmente non ha il coraggio di rivelarsi, mettendo così in moto una girandola di equivoci e di situazioni tragicomiche. Sarà fondamentale l'incontro con Paula, una focosa paladina dei diritti civili. Riuscirà Maurizio a rinascere per la seconda volta?

Normal

Titolo originale: Normal (Italia, Svezia, 2019)

Regia: Adele Tulli

Genere: Documentario

Trama: Un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall'infanzia all'età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti.
Il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.