Indianara

Titolo originale: Indianara (Brasile, 2019)

Regia: Aude Chevalier-Beaumel, Marcelo Barbosa

Cast: Marielle Franco, Indianara Siqueira, Wescla Vasconcelos, Biancka Fernandes

Genere: Documentario

Trama: In Brasile ogni anno decine di persone transgender sono vittime di omicidi. Per questo la comunità tenta di garantire i propri diritti attraverso la politica. Ma essere eletti non sempre garantisce il rispetto e neppure protegge le persone transgender dalle minacce, dagli assassini e dalla transfobia. D’altra parte la politica rimane uno dei modi più efficaci per garantirsi visibilità e per riuscire ad aiutare altre persone in difficoltà. Questo è quello che fa Indianara Siqueira, diviene consigliera comunale e insieme a Marielle Franco è una delle figure attiviste più di spicco, un attuale e importante riferimento per la comunità queer a Rio de Janeiro. Il documentario racconta di un periodo importante, a cavallo tra l’Interim di Michael Temer e l’avvento al potere di Jair Bolsonaro, attraverso il ritratto di Indianara. È la fondatrice di Casa Nem, un centro di accoglienza per persone transgender.

Io sono Sofia

Titolo originale: Io sono Sofia (Italia, 2019)

Regia: Silvia Luzi

Genere: Documentario

Trama: È la vera storia di una donna, Sofia, 28 anni, nata maschio. È la storia non solo della sua transizione, ma, soprattutto, di quella di tutta la famiglia che, seppur con difficoltà, l’ha seguita e sostenuta.

Note: Docufilm incentrato sulle ultime fasi del percorso di transizione di una donna transgender e sulle relative difficoltà rispetto al percorso di affermazione di genere, è stato presentato – e trasmesso su RAI 3 - in occasione della ricorrenza dei cinquanta anni (28 giugno 1969) dai Moti di Stonewall, dal nome dello Stonewall Inn un gay bar nel cuore del West Village a New York che avrebbe poi dato il via alla grande battaglia per i diritti della comunità LGBT.