La madre di Eva

Libro scritto da: Ferreri S.

Prima edizione: Neo Edizioni, 2017

Genere: Romanzo

Sinossi: Una madre parla alla figlia tra le mura di una clinica serba. Al di là di una porta stanno preparando la sala operatoria. Eva ha appena compiuto diciotto anni e da quando è nata aspetta questo momento. Vuole cambiare sesso sottoponendosi all'intervento che la renderà come si è sempre sentita: uomo. In un dialogo senza risposte, sospeso tra l'immaginato e il reale, la madre racconta la loro vita fino a quel momento, ne ripercorre i sentieri come muovendosi in una terra straniera. La sua voce è concreta, toccante, vivida e parla di una lotta che non ha vincitori né vinti, per cui non esiste resa, in cui la forma più pura dell'amore diventa bifronte e feroce.

Meri per sempre: l'amore, la donna, il sesso raccontato dai giovani detenuti del Malaspina di Palermo

Libro scritto da: Grimaldi A.

Prima edizione: La Luna, 1987

Genere: Romanzo drammatico

Sinossi: In un riformatorio di Palermo un professore cerca di far evadere i ragazzi dalla loro ignoranza, dalla loro fedeltà all’onore e alle leggi non scritte della mafia. Il titolo prende il nome da uno dei ragazzi detenuti: Meri.

Nota: Dal romanzo è stato tratto il film Mery per sempre (Marco Risi, 1989).

Mescolo tutto

Libro scritto da: Incretolli Y.

Prima edizione: Tunué, 2016

Genere: Narrativa

Sinossi: La protagonista è Maria, diciannovenne romana e autolesionista, che, dopo la fine di una relazione, decide di scappare lontano. La fuga e i relativi nuovi incontri rappresenteranno per lei l’occasione di scoperta della sua vera identità e la possibilità di liberare la sua propensione verso l’estremo.

Nota: Menzione speciale al Premio Italo Calvino.

Met(àmor)fosi: Nato in un corpo estraneo

Libro scritto da: Barzelatto D.

Prima edizione: Independently published, 2016

Genere: Biografico

Sinossi: David è un ragazzo introverso, che da qualche mese ha iniziato un percorso di transizione di genere per essere finalmente sé stesso. Dopo oltre trent'anni di confusione, ripensamenti, paure e demoni è deciso a compiere il passo più importante della sua vita; adeguare il suo corpo alla sua essenza. La cosa più dura è iniziare un percorso così emotivamente difficile, in totale solitudine, ma dopo pochissimo tempo dalla decisione, un incontro inaspettato con una ragazza, Nicole, di cui si innamorerà perdutamente, stravolgerà tutto il suo mondo interiore. Nel frattempo i fantasmi di un'infanzia perduta riaffiorano, così come i ricordi dei suoi amori malati e le paure nell'affrontare la sua nuova condizione. Comincia così, per il lettore, un viaggio nella mente di David. Un racconto che diventa fiction intrecciando mentalmente le vite dei personaggi presenti e passati. Perché il destino ha portato Nicole nella vita di David?

Middlesex

Libro scritto da: Eugenides J.

Prima edizione: Mondadori, 2003

Genere: Romanzo

Sinossi: La protagonista del romanzo e narratrice di tutte le vicende è Calliope, detta Callie. La sua storia è intrecciata con quella della sua famiglia, a partire da quella dei nonni paterni arrivati negli Stati Uniti da un villaggio greco situato in Turchia, a seguito della guerra fra greci e turchi nei primi anni ’20. I nonni sono fratelli, ma innamorati, e decidono, approfittando della fuga, di sposarsi. I genitori sono la rappresentazione della crescita economica e del sentirsi il marchio dell’essere straniero. La protagonista – Callie – è nata ermafrodita, ma non lo scoprirà nessuno per molto tempo e perciò crescerà come una ragazza; per lei, per prima, sarà una sorpresa scoprirsi diversa dalle sue amiche. Già adolescente e solo a seguito di un incidente verrà alla luce il suo “middlesex”. L’esperto a cui si rivolge la famiglia consiglia di procedere con un intervento per la riassegnazione del sesso, mantenendo quindi l'aspetto femminile con cui Calliope è stata allevata. Ma Callie decide di seguire la propria natura genetica di maschio, assume l'identità maschile di Cal e fugge da New York. Interessante anche la descrizione degli Stati Uniti dagli anni Venti visti da due generazioni di immigrati.

Nota: Premio Pulitzer per la narrativa (2003).

Migranti LGBT. Pratiche, politiche e contesti di accoglienza

Libro scritto da: Martorano N. (a cura di), Prearo M. (a cura di), Guaraldo O. (Prefazione)

Prima edizione: Edizioni ETS, 2020

Genere: Saggistica

Sinossi: Il libro tratta della richiesta di protezione internazionale da parte di soggetti perseguitati nei loro paesi d’origine per la loro identità di genere o il loro orientamento sessuale, e propone un’analisi socio-politica delle logiche istituzionali e delle dinamiche comunitarie che le persone migranti LGBT si trovano ad affrontare in Italia. Il volume nasce dall’incontro di molteplici interessi e desideri di ricerca, riflessione e intervento all’interno e all’intersezione del contesto accademico e del campo dell’associazionismo, ed è il punto di arrivo di un percorso di ricerca che non fugge dalla sua dimensione sociale e politica, ma ne assume la responsabilità, facendosene carico e rivendicandola. I saggi raccolti hanno l’obiettivo di mostrare e raccontare realtà spesso rese invisibili e invitano a una riflessione che interroghi le pratiche, le politiche e i contesti di accoglienza in cui le persone migranti LGBT sono accompagnate, inserite, portate – e spesso deportate.

Il mio nome è Lucy: l'Italia del XX secolo nei ricordi di una transessuale

Libro scritto da: Romano G.

Prima edizione: Donzelli Editore, 2009

Genere: Romanzo

Sinossi: Protagonista del romanzo è Luciano, nato in una provincia piemontese nel 1924, cresciuto come “diverso” in una Bologna fascista, deportato a Dachau, poi trasferitosi a Torino nel pieno del boom economico del dopoguerra. Una vita in viaggio, spesso molto difficile, che sembra trovare pace soltanto quando torna a vivere nel paesino di origine negli anni ’80; ci torna dopo aver cambiato sesso, ci torna da donna matura. Una storia lunga ottant’anni che si intreccia a quella del nostro Paese e delle sue svolte sociali, culturali e politiche. È una storia vera che mette in luce una vita bollata da una “diversità” vissuta in una solitudine senza reti. Il racconto – la cui scrittura è stata affidata a Gabriella Romano, studiosa impegnata nella ricerca sull’omosessualità nel periodo fascista – è ricco, lineare e amaro, ma che non lascia spazio all’autocommiserazione e rappresenta la preziosa testimonianza di un prossimo passato.

La morte di Vivek

Libro scritto da: Emezi A.

Prima edizione: Il Saggiatore, 2021

Genere: Narrativa

Sinossi: Una madre trova il corpo del figlio davanti alla porta di casa. Vivek è morto, il giorno dell’incendio al mercato. Al collo non ha più il ciondolo che portava sempre; è nudo e dalla testa, ornata da capelli che qualcuno giudicava troppo lunghi per un uomo, stillano fiotti di sangue. Cosa gli è accaduto? Chi l’ha trascinato fino a lì? Il dolore atroce e il desiderio di scoprire la verità conducono la madre alla consapevolezza di non aver mai conosciuto fino in fondo suo figlio. Vivek ha sofferto, ha scontato la sua diversità, ma ha trovato comprensione tra le braccia di alcune amiche e del cugino, unici a custodire il segreto della sua morte. Vivek miscela sessi e identità, sfida i limiti, abolisce i confini.

La Mostruositrans: per un’alleanza transfemminista fra le creature mostre

Libro scritto da: Filo Sottile F.

Prima edizione: Eris Edizioni, 2020

Genere: Saggistica

Sinossi: “La mostruositrans” è una rivendicazione del diritto a essere non identificabili secondo gli stereotipi fisici e psicologici del genere e parla a tutte le persone che non si sentono identificabili in una norma o in un genere. È un manifesto di rivendicazione del proprio percorso, ma anche un appello a tutte quelle persone che in questo percorso si riconoscono. Una chiara spiegazione di quanto è urgente ripartire da un approccio transfemminista.